I protagonisti

ANDREA TROVATO

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica.

Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Nel 2014 è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.

Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, si è poi perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 2000.

Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma, il Concorso Nazionale “Città di Albenga”, il Concorso Internazionale “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc.

Conduce un’importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (New York, Parigi, Vienna, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia, Varsavia, Losanna…) per importanti enti, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Columbia University, Roosevelt University, South Florida University e Notre Dame University (U.S.A.), Heidelberger Klavierwoche (Germania), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), e molte altre.

Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical, Da Vinci Classics. Nel 2021 è uscito il suo ultimo disco “Reflets de l’âme”, contenente composizioni pianistiche di Frédéric Chopin per l’edizione Da Vinci Classics.

È Docente Titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

RICCARDO CERVATO

Riccardo Cervato, diplomato in chitarra presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Renato Samuelli, ha inoltre partecipato per alcuni anni al corso di composizione presso il medesimo conservatorio con il M° Federico Zandonà.
Nel 2014 partecipa all’opera di M. Castelnuovo-Tedesco il “Romancero Gitano” per coro e chitarra in collaborazione con l’associazione KAIROS con rappresentazione al circolo ufficiale di Castelvecchio di Verona.
Ha suonato nell’orchestra da camera del conservatorio di Verona per la realizzazione
dell’opera “Brundibar” di H. Krasa in collaborazione con l’Educandato Statale Agli Angeli, per la giornata della memoria con recital a Bologna e presso la gran guardia di Verona.
Ha tenuto concerti da solista a Verona, Bolzano, Mantova, Padova, Salisburgo ecc. e in
svariate formazioni da camera, con violino, flauto, arpa, voce, duo chitarristico.
Con l’ensemble: chitarra, violino e percussioni si è esibito al teatro ristori di Verona con un programma dedicato alla musica Spagnola e Sudamericana.
Con il pianista Alberto Masetto forma il “Poìesis Duo”. Nel settembre del 2019 Poìesis Duo incide il disco Fantasia Italiana con l’etichetta “Fluente Records”.
Continua regolarmente l’attività concertistica da solista e in formazioni cameristiche per varie associazioni culturali e società tra cui gli Amici della musica di Verona.
Nel 2015 viene selezionato per il prestigioso concorso Nazionale “Abbado” tenuto a
Lucca e nello stesso anno ottiene il 1° premo al 1° concorso internazionale premio
contea e al 6° Concorso nazionale Antonio Salieri.
Nel novembre 2017 si esibisce nella sala apollinea grande del Teatro La Fenice di Venezia dopo aver ottenuto il primo premio assoluto nel concorso “ lng Adriatic “ per compositore ed esecutore con il brano “Fantasia Cromatica” per chitarra sola, scritta dal compositore Gianmarco Scalici.
Il brano si può ascoltare sul canale YouTube del compositore.
A settembre 2018 vince l’ottava edizione del “ Musikrooms International Guitar Comepetition Premio Lutzemberger”.
Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri R. Samuelli, O. Ghiglia, V. Saldarelli, G. Guillen, A. Desiderio a Pisa, al Mozarteum di Salisburgo e all’accademia Chigiana di Siena con E. Fisk e nella stessa accademia anche con il maestro Ghiglia ottenendo il diploma di merito nel 2018.
Ha inoltre partecipato alla master del chitarrista e compositore cubano L. Brouwer.
Svolge da anni l’attività di insegnamento di chitarra classica e teoria musicale.

ELENA BERTUZZI

Diplomata in canto al Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona, ha conseguito il titolo superiore in Canto rinascimentale e Barocco al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, con il massimo dei voti e la lode ed una Tesi sui Lamenti italiani del XVII secolo.
Dal 1990 si dedica allo studio della prassi esecutiva della musica antica, rinascimentale e barocca, studiando con C. Miatello, C. Cavina, R. Bertini, R. Invernizzi, G. Banditelli.
Nel 1996 ha vinto il primo premio del concorso indetto dall’Accademia Filarmonica di Verona. Nel 2007 ha vinto il Primo Concorso di Musica Antica di Vicenza. Si dedica altresì al repertorio da camera, a partire dal tardo ‘700, collaborando con pianisti quali Michele Fontana, Piero Barbareshi e Giannantonio Mutto, con il quale ha iniziato un percorso di studio e approfondimento del Tango Cancion.
Ha tenuto numerosi concerti, come solista e in formazioni da camera, collaborando con orchestre e gruppi specializzati, in Italia e all’estero, partecipando a importanti festivals musicali; ha lavorato con direttori come R. Buchbinder, E. Inbal, J. Tate, U. B. Michelangeli, T. Koopman, S. Kuijken,
Peter Phillips, Fabio Bonizzoni, Federico Maria Sardelli.
Collabora reolarmente con De Labyrintho (W. Testolin); Cantica Symphonia (G. Maletto); Accademia Strumentale Italiana (A. Rasi); Ricercare Ensemble, coro da camera specializzato nel repertorio barocco (R. Adami). Nel giugno 2019 ha partecipato, come solista, a Gli Intermedi della Pellegrina, spettacolo allestito dal Maggio Musicale Fiorentino: prima rappresentazione in forma scenica in tempi moderni, per la regia di Valentino Villa e la direzione di Federico Maria Sardelli.
Si è esibita in Festivals quali: “Al Bustan” (Beirut, Libano); “Cervantino” (Guanajato, Cuernavaca, Leon, Messico); Santander (Spagna); de “Musique Sacrée” (Fribourg, Svizzera); “Itineraire Baroque” (Périgord, Francia); Semana de Musica Sacra de la Laguna (Tenerife, Isole Canarie); “Allegro” Castilla y Leòn (Avila e Segovia, Spagna); “Resonanzen” (Vienna, Austria); Barocktage Stift Melk (Austria); Mittelfest (Italia); “Grandezze e Meraviglie” (Italia); Musica e Poesia a S. Maurizio (Italia); Mito, settembre musica (Italia); Echi lontani (Italia); Ravenna festival (Italia); Urbino Musica Antica (Italia); “Laus Polyphonie”, Festival van Vlaanderen Antwerpen e Brugge; Woche der Alte Musik (Austria); Alden Biesen (Belgio); Miedzynarodowy Festiwal (Polonia); Settimane Musicali di Stresa; “Vokalmusik entlang der Romanischen Straβe” (Germania); Festival “Arte Sacro” (Spagna); “Festival Internacional de Musica Antigua”, Daroca – Saragoza (Spagna); “Anima Mundi” (Pisa); “Alte Musik Live” (Berlino, Germania); Les Concerts de Bonmont (Svizzera); FCB Festival Contemporaneamente Barocco (Siena, Italia); “Fêtes Musicales de Savoie”; “Organs of the Ballarat Goldfields”, “Murray International Music Festival” Mildura, “Beethoven Festival” Melbourne (Victoria, Australia); Seviqc Festival e Festival Radovljica (Slovenia); Starosadecki Festival Muzyki Dawnej (Polonia).
Ha partecipato ad allestimenti di opera e oratorio di autori quali: Monteverdi; Cavalli; Provenzale; Legrenzi; Bononcini; Colonna; Vivaldi; A. e D. Scarlatti; Jommelli; Pergolesi; Bach; Galuppi; Hasse; Paisiello; Mozart; Lucchesi.
Ha registrato per RAI Radio 3 (Italia), WDR (Germania), BRT3 Clara (Belgio), ORF1 (Austria), Polskie Radio 2 (Polonia), KRO Radio 4 (Olanda), ABC Ballarat (Victoria, Australia), Radio Krka (Slovenia), SR P2 (Svezia).
Ha inciso per WDR-Arcana, Stradivarius, Tactus, Label, Dynamic, Brilliant Classics.

ALBERTO MASETTO

Brillantemente diplomato in pianoforte al Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona nel 2014, consegue nel 2016 anche il Diploma accademico di II livello in pianoforte solistico con il massimo dei voti sotto la guida di Margherita Anselmi. Per un breve periodo, con il progetto Erasmus, si trasferisce a Cork (IRL), dove studia con le prof.sse Gabriela Mayer e Eleanor Malone. Nel 2017 prende parte al Corso di Alta Formazione per Maestro collaboratore organizzato dalla Regione Veneto presso il Teatro comunale di Treviso e partecipa al Corso di base per Direzione d’orchestra tenuto dal M° Giancarlo Andretta presso il Conservatorio di Vicenza. Nel 2018 si diploma con merito al corso di perfezionamento in Musica da camera con chitarra tenuto dal M° Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali (Concorso nazionale “Marco dall’Aquila”, Concorso internazionale “Acerbi Competition”, Concorso internazionale “Alfonso Rendano”).
Si è esibito come solista e camerista in importanti festival e rassegne nazionali (Teatro Ristori di Verona, Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, Teatro comunale di Treviso e Accademia Chigiana di Siena). Nel 2015 ha eseguito in concerto la versione di C. Czerny per 4 mani, solisti e coro del Requiem K626 di Mozart e di recente si è dedicato alla riscoperta ed esecuzione di trascrizioni per quartetto, di sinfonie e ouverture di Mozart e Beethoven, ad opera di autori come Hummel e Clementi.
Oltre al repertorio solistico si dedica anche a quello cameristico vocale e strumentale.
Collabora con il chitarrista Riccardo Cervato, con il quale forma il Poìesis Duo, e con il soprano Cecilia Rizzetto.
Dal 2017 insegna pianoforte presso l’Accademia Maria Callas di Zevio dove dal 2018 ricopre anche il ruolo di Direttore didattico.

MICHELE FONTANA

Difficile incasellare in una sola categoria una personalità complessa e poliedrica come quella di Michele Fontana.

Dopo essersi brillantemente diplomato in pianoforte e in organo presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Sabrina Reale e Umberto Forni, ha sentito infatti il bisogno di ampliare e completare ulteriormente la sua formazione: ha conseguito così negli anni successivi anche la Laurea Specialistica in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Mantova con Edoardo Maria Strabbioli, e la Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena.

I suoi interessi musicali da sempre spaziano in maniera trasversale dal barocco al periodo classico e moderno; per questo non deve stupire che tra i Maestri dei corsi di perfezionamento da lui frequentati figurino insieme pianisti, clavicembalisti e organisti quali   Pier Narciso Masi, Leslie Howard, Sylvie Gazeau, Lorenzo Ghielmi, Francesco Cera, Giancarlo Parodi, Guy Bovet e Ludger Lohmann.

Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e si è esibito come solista in importanti festival (Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Salieri di Legnago, Teatro Gerolamo a Milano, Teatro Asioli di Correggio, Teatro Bibiena a Mantova, Sala Michelangeli del Conservatorio di Bolzano, Palazzo ducale di Mantova, Palazzo della Granguardia di Verona, S. Maria della Passione a Milano, ecc.).

La sua curiosità intellettuale, la voglia di sperimentazione e le sue competenze scientifiche l’hanno spinto, col passare degli anni, a cimentarsi in una sfida ancor più ambiziosa: unire la sua conoscenza musicale ai suoi studi ingegneristici producendo dischi di altissima qualità che rispecchino il più fedelmente possibile ogni tipo di sonorità.

Nel 2018, dopo aver progettato e allestito il 51 Recording Studio, decide di fondare l’etichetta Fluente Records, nata con l’intento di dare al pubblico solo prodotti sonori di livello superiore.

Michele Fontana, unificando tutte le competenze musicali, digitali e scientifiche accumulate nei lunghi anni di formazione, riesce così oggi ad occuparsi personalmente di tutte le fasi della produzione discografica, dalla registrazione alla post-produzione, con un approccio creativo che mette in risalto sia il lato squisitamente tecnico che quello musicale.

Ha inciso per Preludio Records e Dynamic. Con Fluente Records ha pubblicato il suo primo disco solista dedicato al ‘900 storico che ha avuto un grande successo: ha raggiunto la terza posizione in classifica tra i migliori dischi italiani ed è stato classificato tra i primi cento in classifica mondiale.

Il suo ultimo album, che ha ricevuto la nomination come uno dei migliori dischi del mondo del 2022 all’ICMA (International Classical Music Awards), è una novità assoluta: la registrazione integrale dell’opera di Girolamo Frescobaldi eseguita per la prima volta al pianoforte con accordatura mesotonica seicentesca.